Sembra essere venuto dallo spazio, del design accattivante tutto sembra tranne che un ventilatore da scrivania. Un ventilatore di tutto rispetto con potenzialità fantastiche ideato e messo in commercio da James Dyson inventore anche di questa nuova tecnologia detta Air Multiplier utilizzata per questo ventilatore ed anche per altri rendendoli famosi in tutto il mondo. In molti potrebbero avere dei dubbi anche perché il design è molto diverso da quello che è stato sempre adottato per i ventilatori classici, in quanto questi non hanno le famose pale che permettono lo spostamento dell’aria. Di fatto questo ventilatore all’avanguardia funziona prevalentemente aspirando l’aria circostante e sfruttando l’effetto Coanda riesce a produrre un getto d’aria ad altissime prestazioni.
- Dyson AM06 Desk Fan, 12 Inch - White/Silver
- 300 MM
Cos’è l’effetto Coanda?
L’effetto Coanda non è altro che la direzione che un oggetto fluido oppure uno spostamento d’aria segue percorrendo una superficie vicina.
Questa rilevazione e stata fatta da uno dei primi promotori delle teorie sull’aereodinamica quale è Henry Coanda, uno dei primi avventori dell’aerodinamica, che brevettò alcuni strumenti volti proprio allo scopo di deviare il getto di un fluido.
Questa tecnica che in prevalenza si utilizza sia per le auto che per i mezzi volanti è stata addirittura citata da Leonardo da Vinci ha le sue radici in alcune delle sue teorie.
Infinite comodità
Partendo dall’elemento lampante che questo prodotto non dispone di pale possiamo affermare certamente che questo è un grande vantaggio, se solo si pensa al fatto che i ventilatori classici hanno come protezione dagli urti accidentali una griglia che costantemente deve essere smontata per essere pulita, la sporcizia che si accumula non è sicuramente facile da rimuovere sopratutto se viene trascurata ed anche le pale vanno comunque tenute ben pulite anche perché quando sono sporche fanno si che la resa del ventilatore sia minima.
- Dyson AM06 Desk Fan, 12 Inch - White/Silver
- 300 MM
Questa nuova generazione di ventilatori Dyson nello specifico il modello AM06, non richiedono particolari manutenzioni facendoci risparmiare tempo e fatica . Infatti essendoci una totale assenza di pale basta solo pulire la superficie con un panno umido senza smontare nulla, un prodotto davvero unico che vale la pena di provare.
Oltretutto questo ventilatore occupa pochissimo spazio in quanto le sue dimensioni sono estremamente ridotte, ciò potrebbe far pensare che la resa non sia proprio delle migliori, questo è sicuramente un errore perché l’AM06 ha una potenza eccezionale , infatti si rimane sbalorditi confrontandolo con quelli che sono i vecchi ventilatori. Il prodotto in questione, nello specifico, ha sicuramente un getto molto più forte in confronto alla concorrenza che adopera la stessa tecnologia.
Magari si potrebbe presupporre che data la potenza del prodotto questo potrebbe produrre un rumore persistente e fastidioso, di fatto c’è da dire che questa era una pecca dei modelli precedenti ma con il tempo e ed i vari accorgimenti il ventilatore dyson risulta essere estremamente silenzioso ed efficiente.
- Dyson AM06 Desk Fan, 12 Inch - White/Silver
- 300 MM
Indice dei Contenuti